Relatori 2019 – Gianluca Orsi

Gianluca Orsi

“W il Baskin!”

“Sono Gianluca Orsi ho 45 anni e dal 1992 faccio l’allenatore di basket ed istruttore minibasket, nella mia carriera di allenatore ho sempre cercato di mettere davanti l’obiettivo motivazionale e non la vittoria numerica come fine principale.

Ho sempre avuto fortuna trovandomi a contatto con persone di alta levatura morale e il nostro lavoro, soprattutto nel minibasket, era volto alla gioia del bimbo e se uno di loro usciva dalla palestra non soddisfatto il pensiero era immediatamente “cosa non ho fatto perchè lui sia uscito dal campo non felice” e così anche nel basket: la mia priorità sono i ragazzi della panchina, anche quelli che giocano meno, perchè sono quelli, che se si sentono considerati, quando vengono chiamati ti danno qualcosa in più. Nella mia lunga ricerca di stimoli nel 2013 ho incrociato il baskin ed è stato amore a prima vista.

Il baskin è uno sport dove normodotati e disabili sia fisici che mentali maschi e femmine si fondono in un unica squadra e scendono in campo insieme; qui il mondo sportivo canonico viene ribaltato, chi nella vita resta più in disparte, nel baskin diventa giocatore di primo piano fondamentale per la riuscita della squadra. Nella scuola, poi, se applicato a livello filosofico oltre che sportivo diventa un laboratorio di società. Nel Baskin viene esaltata di più la vittoria del singolo come crescita personale all’interno di un gruppo che la vittoria effimera della squadra. W IL BASKIN!”

#baskin #integrazioneesport #impariamotutti #gioccareinsieme #palacanestropertutti

Condividi con i tuoi amici....Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *