Relatori – Serina e Cesarano
Simona Serina e Laura Cesarano
“Nidi e scuole all’aperto a Lucca: opportunità di crescere e sviluppare benessere, apprendimenti ed inclusione per i bambini ed i ragazzi. “
La natura offre spazi ampi, multisensoriali e complessi che favoriscono la sperimentazione di movimenti spontanei, nutrono i bisogni di sviluppo, di socializzazione e di relazione, di scoperta e curiosità.

Simona Serina: Sin da piccola ho ereditato la passione per balli e movimento da mio padre; amavo giocare all’aperto con sorella ed cugini inventando giochi in libertà senza adulti intorno. In Università ho unito la passione per i bambini e per l’educazione con l’antropologia del corpo e dei linguaggi legati al movimento (integrazione affettivo-motoria e sviluppo delle potenzialità umane). Pedagogista al Comune di Lucca, mi occupo, con Laura, di Servizi educativi, di formazione e di progetti innovativi di pedagogia attiva in particolare legati all’educazione all’aperto. Sono promotrice della rete nazionale Scuole all’aperto.

Laura Cesarano:
da sempre ho avuto passione per lo stare all’aperto, curiosa di conoscere e sperimentare. Ho passato gran parte della vita con i bambini piccolissimi, dei quali ancora mi occupo e tengo stretto l’entusiasmo. Oggi sono impegnata nel coordinamento pedagogico a Lucca, insieme a Simona.
#scuoleallaperto #educazioneesviluppo #impariamotutti #insegnareconrispetto #ilbellodicrescere #neuroeducazione #buoneprassiascuola
Category: Convegno, Relatori 2019